lunedì 30 maggio 2016

la pelle nuda fremente



Sono in vena di poesia...


La pelle nuda fremente
La pelle nuda fremente,
che di notte raccoglie i sogni,
la tua pelle nuda e fremente,
che vive senza emozioni
paga soltanto del mondo,
che la circonda indifeso,
la tua pelle non è profonda,
resta soltanto una resa:
una resa a un corpo malato
che nella notte sprofonda,
un grido tuo disperato,
a quello che ti circonda.
La tua pelle che fa silenzio,
e lievita piano l’ora,
la tua pelle di dolce assenzio
forse può darti l’aurora,
l’aurora tetra e gentile
di un primo canto di aprile.
(da "La terra santa)

4 commenti:

  1. Che dire, trovo questa ( bellisima) poesia un pò inquietante...a tratti incomprensibile nel suo contenuto più profondo...dove il contesto azzarda significati opposti al senso logico e naturale delle parole. Ad esempio: " La pelle nuda e fremente..che vive senza emozioni".
    Ecco, non posso pensare a una pelle nuda e fremente che vive senza emozioni!
    Ci sarà una spiegazione,lo so...ma io non riesco a capirlo.
    Comunque ci sei tu, che ora mi fai la cortesia di spiegarmelo.
    Dimmi, sbaglio o il dipinto rappresenta Alda Merini?
    Saluti Saluti

    RispondiElimina
  2. Il dipinto è di Alda Merini, ci sono diversi ritratti dipinti dallo stesso autore, ora non ricordo il nome, ci sono delle poesie di Alda dal libricino "ritratti", non ho approfondito, penso ad una storia d'amore con un pittore, almeno mi piace pensarlo. riguardo ai versi della poesia di questo post, bisognerebbe naturalmente documentarsi come a scuola, del tipo conoscere i periodo in cui è stata scritta,cosa l'autrice intendeva esprimere con le sue parole, spiegarle. Ma come nella musica e nell'arte in generale, tendo a vivere anche la poesia attraverso un'interpretazione personale e soggettiva, attraverso sensazioni interiori. Leggo del desiderio di un corpo in una notte di luna, solo, senza emozioni perchè non c'è appagamento alla frenesia del suo desiderio. Alda amava molto, ma probabilmente nel periodo in cui è stata rinchiusa ha dovuto forzatamente trattenere molti dei suoi impulsi, che esplodevano così nella sua mente attraverso versi meravigliosi.

    RispondiElimina
  3. Alda merini, grande poestessa dall'intimo spesso insondabile.
    Questa poesia è di una crudezza incredibile, ciò che una donna non può vivere...Vidi una sua intervista anni fa, dove parlare dell'amore fisico, il suo grande bisogno di amare mai realizzato veramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, mi sembra un po'. Come l' ho interpretata io, frenesia e mancanza di emozioni. Ha sofferto molto Alda Merini, la sua sensibilità. Ed intelligenza l' hanno portata quasi alla pazzia.

      Elimina