giovedì 17 gennaio 2013

diario di viaggio



Giovedì 10 gennaio 2013
Atterriamo all'aeroporto  di Punta Raisi, mi acccompagnano mia figlia Irene ed un mio mio amico di Bologna, Alex. Il paesaggio è stupendo, mare , scogli ed un cielo  di un celeste intenso e luminoso,si avvertono già i profumi di una terra che si affaccia sul mediterraneo.
Ci attende un taxi per portarci direttamente in un bellissimo Hotel situato di fronte al Golfo di Palermo, la vista dalla camera è di un bel porticciolo con piccole barchette colorate ormeggiate,silenziosi pescatori che raccolgono ricci di mare, lungo le vie tavoli in legno e cunicoli scuri ospitano venditori di polpa di ricci cruda in un bicchiere, dicono molto buona, basta aggiungere aglio, prezzemolo e olio, mantecarla e buttarla negli spaghetti.

Siamo vicini a Villa Giulia che diventa la nostra prima tappa di turisti.
Ciò che ci appare al suo interno è magnifico, file di aranceti, statue allegoriche dello scultore Ignazio Marabutti ca del 1700. Mi è piaciuto particolarmente lo slargo circolare  dove si trovano le Esedre,strutture semicircolari con colonne Doriche.
Mia figlia parla con un gatto rognoso, Alex è intento a fotografare i giardinieri tutti tranquilli da  diverso tempo, con scopa , rastrelli e pale nella stessa posizione , appoggiate al muro e non adibite allo scopo di raccogliere foglie secche, dice Alex, che poi aggiunge:- Ale, andiamo a "scrofare" che è meglio.."
Da Scrofa, maiale femmina.
Si rompe l'incanto all'interno di una pasticceria davanti ad un tavolo imbandito di cannoli siciliani e altre specialità locali, credo che ognuno  di noi fosse cosparso di crema al burro e ricotta fino in cima ai capelli.

Tornando verso il porto mi giunge una telefonata di un famoso pittore siciliano:Giannettino, uno  degli organizzatori della Biennale d'Arte, mi chiede del viaggio e fissa un appuntamento per la serata al teatro Politeama.
Passeggiata sul lungo mare e poi pranzo all'Hotel, specialità e vini locali, liquorosi  dall'alta gradazione della terra dei Pistacchi, beviamo con piacere e ci addormentiamo fino a sera, Irene compresa.

La serata merita una pagina nuova di racconto.
Una serata di Gala in un Teatro magnifico, Il discorso di Sgarbi sulle donne e l'arte, bellissimo, la sua stretta di mano, alcuni autografi che mi vengono chiesti lasciandomi sbalordita...e per finire Alex in vestito Armani che ha voglia di una pizza ,scalcita come un bambino, dopo l'incontro con il pittore Giannettino ed un'niterminabile scambio sull'argomento "Arte", arte come dono, come sentire, come sintomo di una cultura e società e via dicendo....si corre in pizzeria, è quasi mezzanotte...che Buona la Pizza in Sicilia! Dice Alex.

9 commenti:

  1. Ciao
    Sono contento per te che, Palermo ti sia piaciuta.
    Ma tutta la Sicilia è stupenda..come i suoi abitanti.
    Così stai diventando "famosa".
    Un giorno anche io dirò: "sono stato amico virtuale di Alessandra. ;)
    Un abbraccio, Edo

    RispondiElimina
  2. Grazie Alessandra, ho viaggiato con te. E che buoni i cannoli!
    Complimenti ancora per il tuo successo.

    RispondiElimina
  3. Complimenti di cuore, Alessandra!
    Mi sento felice quando i meriti raccolgono le approvazioni altrui.
    Un grande abbraccio,
    Lara

    RispondiElimina
  4. A Palermo c'ho fatto il soldato
    e se potessi lo rifarei, e roai giardini Bonanno
    e lavoravo a Palazzo dei Normanni al quartier generale
    è stao un periodo bellissimo.
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. Che bel diario! Continua a farci condividere le tue esperienze. Spero di vedere le tue opere da vicino prima o poi.

    RispondiElimina
  6. Ciao Alessandra
    fantastica la foto con l'Esedra con quel color salmone , il verde smeraldo e le decorazioni che si susseguono sulle colonne e sul soffitto . Una bella pagina di diario dove si sentono i profumi e sapori d'ogni specie .
    Aspetto la prossima puntata
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Un resoconto di una giornata assolutamente splendida!
    Al di là del fatto che, pur amandola molto, la Sicilia non mi ha ancora veduto quale suo ospite, posso solo riconfermare che tutto quello che stai vivendo è senza dubbio merito del tuo aver saputo coltivare un'arte, una sensibilità, una passione totalmente naturali e che albergano dentro te.
    Un sorriso per un sereno fine settimana.
    ^___^

    RispondiElimina
  8. un modo magico di vivere. Al nord sarebbe più difficile

    RispondiElimina
  9. Rinnovo ancora i miei complimenti.
    Serena domenica.

    RispondiElimina