domenica 20 gennaio 2013

ultimi giorni del viaggio



Venerdì 11 gennaio, giro turistico con guida.
Al mattino la cattedrale dei Normanni, I Quattro Canti, il palazzo Reale e il Teatro Massimo, dove non ho mancato di sedermi sulla sedia dove si sedette Al Pacino quando girò il Padrino.
Pranzo eccellente al ristorante dei Normanni con specialità locali buonissime annaffiate da vini deliziosi con conseguente necessità di addormentarmi per due ore.
Un taxi con guida ci attende alle ore 15 e trenta all'entrata dell'Hotel.
Ci accompagna attraverso un pomeriggio denso di spiritualità.
Ci rechiamo alle Catacombe dove scheletri mi scrutano appesi in alto, guardano in giù, i visitatori,da destra e sinistra in un lungo sotterraneo che sa di decomposizione di abiti e ossa.
Mi sento dentro una tomba, mi assale la nausea, sento quasi di profanare un eterno riposo.
Esco di corsa, gli altri mi raggiungono in seguito, il mio stomaco è sottosopra.
Volevano fare come gli egiziani, il risultato è sconvolgente.

Si prosegue verso la collina dove si trova Santa Rosalia, patrona di Palermo, strada facendo vedo  una montagna dove sono state costruite una serie di ville  a forma di albero di Natale rovinandone il paesaggio.
Il luogo dove si trova la Santa sa di dolore, penso alla processione per le vie di Palermo e alle genti che risalgono il monte in ginocchio, agli ori e alle richieste di miracoli, eh si, respiro sofferenza.

Quando usciamo la guida, un bel ragazzo moro, dice a mia figlia Irene:- vedi laggiù, si trova l'isola delle vergognose, sono tutte bionde con gli occhi azzurri come te-
Si è arrabbiata e non ha più pronunciato una parola fino a sera.

Abbiamo trascorso la serata ospiti in casa di un pittore favoloso, circondati da bellezza, tanta bellezza, nelle opere, nei mobili, nei tappeti, nei tendaggi e sopratutto nelle persone.

Giornata conclusiva al Museo di Monreale , la più bella ed emozionante.
Ritorno verso il grigio e nebbioso aeroporto di Bergamo partendo da un cielo azzurro ed un clima da favola.
E' una favola quella che ho vissuto.



16 commenti:

  1. Veramente splendido questo viaggio.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'estate invece di andare all'estero, ho pensato di fare un tour attraverso l'intera Isola. Guardando il catalogo sui viaggi in Italia ho potuto notare che con spese minime ogni regione è assolutamente da visitare ed ha molto da offrire.
      Sto pensando anche alla Toscana e all'Isola d'Elba, partendo da Pisa.

      Elimina
  2. Io ho rifiutato le catacombe, sapevo cosa avrei incontrato e non mi piaceva, ma Palermo è meravigliosa, la collina doce c'è la grotta di Santa Rosalia offre una veduta su Sferracavallo che non ha paragoni (malgrado l'edilizia abusiva e orribile. Credo di capire quanto ti sia lasciata coinvolgere da questa terra che io conosco bene ma ancora mi manca qualche luogo da visitare; è una terra meravigliosa che offre molto anche a livello artistico, peccato la pessima cura che se ne fa.
    Ci tornerai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. partendo dai Fenici sono stati invasi da una miriade di popoli, imparando un giustizia -fai da te- perchè non si sono mai sentiti parte di uno stato, ma sempre contro. E' ricca di storia e cultura preziosa, ma purtroppo loro sono propensi ad un atteggiamento di dolore.

      Elimina
  3. Bellissima decsrizione, piena di anima.
    Palermo l'ho proprio intravista anni fa, dal porto, e mi è subito sembrata strana e interessante. Vorrei proprio andarci anche io.
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maude, ogni tanto non riesco ad entrare nel tuo blog, stamane ho inutilmente riprovato.
      E' strana perchè da una parte c'è una popolazione molto avanzata culturalmente e sotto tanti aspetti, dall'altra ci sono luoghi e persone fermi a 150 anni fa..così che, quando credi di essere riuscita ad attraversare la strada, rischi di farti travolgere da una vespa con tre persone a bordo.

      Elimina
  4. Ciao Ale, vedo che ti sei divertita tantissimo in Sicilia. E oltre che divertita hai fatto tanti incontri stimolanti per la tua carriera d'artista, che sembra proprio decollare. Sono felice per te.
    Ti devo confessare una cosa, non sono mai stato in Sicilia! :( Dovrò per forza porvi rimedio, dopo le tue dettagliate descrizioni.
    Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se potessi sarei sempre in viaggio, mio fratello dice che sono un uccello migratore, così tendo a spiccare continui voli, anche dell'anima, per esplorare nuove terre e nuovi orizzonti.
      Un gioco che mi piaceva fare da piccola era andare in esplorazione per monti e valli, la mamma era sempre in pensiero.
      Per quel che riguarda la mia carriera d'artista avrei un bel programma di mostre per quest'anno, speriamo bene, le soddisfazioni sono molte al momento, attimi che vivo come una sorta di magia, istante dopo istante, senza mai pensare a quel che sarà, ma vivendo il presente creando dentro di me dei preziosi ricordi che nessuno potrà mai togliermi.

      Elimina
    2. A proposito Giuseppe, non so se hai letto nel Giornale di Vicenza l'articolo che mi hanno dedicato proprio al centro della pagina culturale. sarebbe l'edizine di sabato, non sono riuscita a postare l'articolo nel blog.

      Elimina
    3. Non ho letto l'articolo, oggi ho provato a cercalo sulla versione on line del GDV ma non l'ho trovato, proverò nell'emeroteca della nostra biblioteca, che è molto fornita. Sono curioso di leggerlo.
      Ciao Ale

      Elimina
    4. L'intera pagina ed il file mi è difficile da postare, però la mamma ha ritagliato l'articolo che mio fratello si è portato a casa per inserirlo nel suo profilo facebook, credo che dopo lo condivida.In facebookho postato il video del discorso di Sgarbi al teatro Politeama, io l'ho raccolto dal Blog Palermo, però quello fatto da Irene è identico. Un bel discorso, spazia dalla politica, naturalmente, agli artisti, all'arte e la donna.

      Elimina
  5. Una bella favola .
    Favolosa infatti e pure animata la descrizione della tua breve permanenza a Palermo . In sintonia con il video dove baluginano luci colorate nell'acqua in un sottofondo musicale che nasconde una magia sottile che arriva alle orecchie e prosegue oltre ...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana, quando visito nuovi luoghi mi sembra quasi di respirane le emozioni e le voci del presente e passato, guerrieri che hanno attraversato le strade a cavallo , nobili nei loro palazzi, pescatori con le loro reti, come sott'acqua vivo tutto un mondo ripercorrendone la sua storia.

      Elimina
  6. Non è una favola è la realtà che ti sei costruita passo dopo passo. Complimenti sinceri Ale. Buon Prò per cibi e bevande.

    RispondiElimina
  7. La cucina siciliana è stupenda, i suoi dolci, i suoi vini!
    Sono tornata a casa in aereo carica di arance e dolcetti, un altro po' le seminavo per l'aeroporto.
    Il mio amico Frank con il suo borsellino, passo ondeggiante non mi ha portato una sola arancia, fosse per lui le avrebbe lasciate a Palermo, gli sembravo un'emigrante, pensa te.Irene si è arrabbiata molto, gli ha detto che non si rifiutano doni fatti con il cuore, so anch'io che alla pasticceria siciliana vicino a casa,posso acquistare cannoli, però bisogna essere gentili con le persone.

    RispondiElimina