mercoledì 15 maggio 2013

Ecco..ho trovato!



Ho trovato le parole per definire cos'è per me l'Arte, le ho trovate nel romanzo meraviglioso di Boris PasternaK " Il dottor Zivago.


"E' una mia vecchia idea che l'arte non sia una categoria o un'area che comprende un'infinità di concetti e fenomeni derivati, ma al contrario, qualcosa di ristretto e concentrato,la designazione del principio che entra nella composizione dell'opera, la definizione dell orza in essa impiegata o della verità elaborata. L'arte non mi è mai sembrata oggetto o un aspetto della forma, ma piuttosto una parte misteriosa e nascosta del contenuto. Per me questo è chiaro come la luce del giorno, lo sento con tutto me stesso , ma come esprimere e formulare questo concetto?
Le opere d'arte parlano in tanti modi: con l'argomento, la tesi,le situazioni, i personaggi. Ma sopratutto parlano con la presenza dell'arte....è una sorta di idea , di affermazione della vita, che per la sua sconfinata ampiezza non si può scomporre in singole parole; ma quando una bricciola di questa forza entra nella composizione del più complesso organismo, l'ingrediente arte supera di per se il significato di tutto il resto e diventa l'essenza, l'anima e il fondamento dell'intera rappresentazione"

3 commenti:

  1. La mia concezione credo si avvicini molto a questa. Per me l'arte è spirito(anima, scintilla, intuizione...)che attraverso la materia esprime se stesso. Ogni artista quindi racconta attraverso l'opera il risultato di un incontro, di un passaggio. L'energia della vita che sfocia in impulso creativo. In effetti, l'arte non è forma o aspetto della forma, è ciò che muove la realtà dell'artista portandolo a scegliere quella determinata forma di rappresentazione. So di essere un po' confusa, ma sono solo le mie sensazioni e per quanto possa sembrare il contrario una definizione del genere non è affatto cosa semplice...magari solo per me:-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Può essere che ci vada vicino parecchio
    ma son sicuro che se ci pensi bene c'è dell'altro
    che non sai ancora spiegarti ed è talmente impalpabile
    che non ci sono parole che lo definiscono.
    Io non lo so cos'è,
    ma è qualcosa che quando mi tocca le corde giuste mi emoziona
    e mi fa persino piangere
    come feci davanti Guernica.

    RispondiElimina
  3. L'arte è l'anima di chi la produce, è un'illuminazione.

    RispondiElimina