domenica 12 maggio 2013

guerriera con spada

PRIMO LIVELLO: MI APRO – MI ASCOLTO
Nel primo livello l’attenzione è rivolta al colore dentro di noi.
Nelle nostre ruote di energia interiori i colori dell’arcobaleno si muovono per dare luce ad ogni nostro movimento. Naturalmente, come tutte le ruote, si possono fermare e allora il colore si spegne. Per riaccenderlo usiamo il disegno nel quale verranno rispecchiati i colori interiori. Iniziamo dai colori primari (rosso, giallo, e blu), si prosegue con i colori complementari (verde, arancione e viola) e l’indaco, il blu della notte. Nel dipingere ogni colore lo sguardo sarà portato su ciò che quel colore apre alla nostra attenzione. Può essere un’emozione, una sensazione, un rifiuto, un’accoglienza e molto altro. L’ascolto e l’attenzione sono focalizzati sulla vibrazione che intercorre fra il colore sul foglio e il colore della ruota di energia corrispondente. Poi l’esperienza proseguirà unendo tutti i colori nelle forme che ad ognuno detterà l’intuizione. questo permetterà ad ognuno di equilibrare e integrare la situazione emersa nella prima parte.
Le tecniche usate saranno l’acquerello e i mattoncini di cera d’api.

SECONDO LIVELLO: MI ACCORGO – MI DISTACCO
Tra il primo e il secondo livello lasciamo passare un po’ di tempo (tre o quattro mesi) perché ciò che si è sperimentato durante il primo livello possa essere vissuto ed incorporato nel quotidiano vivere, in modo che possiamo sperimentare l’ascolto di noi stessi. Verranno dipinte quattro tele con la tecnica ad olio su tela. Il primo dipinto sarà un orizzonte perché possiamo sperimentare il fatto che io sono qui e vedo lontano l’infinito. Nel secondo dipinto dipingo quell’infinito con le mille pennellate a mezza luna. Nel terzo creo, con la spatola, una strada in questo infinito e nel quarto costruirò, con la spatola, il mio modo di essere, unico, in questo mondo.
Nel secondo livello sperimento la gioia che il sapere di far parte di questa immensità, mi dà.

TERZO LIVELLO: CREO IL NUOVO

Anche tra il secondo e il terzo livello lascio passare un po’ di tempo (tre o quattro mesi) perché ciò che è stato sperimentato possa essere vissuto nel quotidiano
vivere. Sono quattro le parti che vengono sviluppate. La prima con la tecnica a carboncino mi porterà nella profondità della terra, nella pancia della terra perché possa sentire quanto mi appartiene e quanta forza mi dà. Nella dualità luce-oscurità io inizio a conoscere. La seconda con la tecnica a matite colorate disegno il regno vegetale. Nell’albero la dualità è unificata. Con le radici nella terra e la chioma nel cielo, il verde della vegetazione è il cuore che pulsa e che tutto unisce. Nel nostro corpo è il cuore ad avere questa funzione. Lui unisce e io posso esprimere la mia unicità. La terza con la tecnica a gessetto, disegno il regno animale, perché possa riconoscere in questi animali le nostre qualità dimenticate come: l’acutezza dell’aquila, il coraggio della tigre, la forza dell’elefante e la capacità di trasformazione della balena. La quarta, con la tecnica libera, l’essere umano nelle varie fasi della vita.
Per ognuna di queste parti non verrà dato un modello perché l’obiettivo è quello di creare uno stile che esprima la propria unicità.


Grazie Livia Cuman

Conclusa l'inaugurazione mi sono avvicinata a Livia per raccontarle le mie esperienze intuitive,poi ci siamo dirette verso i suoi libri  dove ho scelto :"Disegno Intuitivo "

Lei mi dato in mano un altro suo volume

Guerriera con spada

Ha detto:-Questo è un libro per te

Ci siamo strette in continuazione le mani , ho sentito che questo incontro non è avvenuto per caso,
l'universo si è espresso con il suo linguaggio.

1 commento:

  1. Interessante. SI ha sempre il dubbio se queste esperienze funzionino oppure no; credo che la risposta possa darla, seppure a titolo personale, solo chi effettivamente le vive. E tu la tua risposta l'hai data :-)

    Un saluto! :-)

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina