domenica 15 settembre 2013

cosa ho letto durante il mese di agosto e inizio settembre 2013

Ofelia di Sir Jhon Everett Millais, 1851-52

I Preraffaelliti erano un gruppo di artisti inglesi che rifiutavano le convenzioni accademiche dell'epoca a favore di un ritorno alla semplicità medievale. Ofelia è un ottimo esempio della loro bizzarra commistione di particolari e temi romantici.






Tutti i colori del mondo  di Giovanni Montanaro

"avevo un presagio, qualcosa doveva succedere. E qualcosa è successo signor Van Gogh"



L'amore invisibile  autore Eric-Emanuel Schimitt

L'amore difficile, quello che non può servirsi delle convenzioni sociali per sbocciare, ma deve aggirarle. Ogni racconto contiene un universo di cui Schimitt ci svela segreti e regole.


Il grande Gatsby di Fitzgerald

Al di là della romantica suggestione , il sogno di Gatsby diventa emblema di un sogno americano di un nuovo mondo, che, come ogni sogno di purezza astratta, la realtà frantuma e disperde.


Elvira la Modella di Modigliani di Carlo Valentini

In fondo, in quella vita dominata da brucianti passioni, nel tourbillon d'amori, solo con lei aveva condiviso l'atteggiamento verso la vita:l'essere ed il fare del tutto preminenti rispetto alle gabbie del ragionamento razionale.

Lizzie Siddal il volto dei preraffaelliti di Lucinda Hawksley

L'attrazione tra Lizzie e Rossetti diede inizio a nove anni di agonia sentimentale, durante i quali la donna aspettò disperatamente che il suo amante la sposasse,mentre Rossetti passava dall'adorazione possessiva al desiderio di nuove relazioni. Al momento del loro matrimonio Lizzie era minata dalla dipendenza del laudano e da una misteriosa malattia. La Siddal si tolse la vita poco prima di compiere 33 anni. 
Una toccante e vivace biografia facilmente accostabile allo spietato mondo contemporaneo dell'arte, della moda e della bellezza.

Philippe Daverio L'arte di guardare l'arte

Una piccola raccolta di pettegolezzi suscitati dallo scrutare la storia delle arti. E petegolezzi lo sono per un motivo sostanzialmente etico.Che c'è di più bello che l'interessarsi agli esseri umani? Il mondo delle arti è intimamente ambiguo.Anzi, solo ciò che è ambiguo può essere considerato arte.

Amore di Isabel Allende

" La mia vita sessuale iniziò presto, più o meno a cinque anni, all'asilo delle suore Orsoline a Santiago del Cile. Presumo di essere rimasta fino a quel momento nel limbo dell'innocenza, e non ho ricordi legati alla mia curiosità sessuale di quella tenera età. La mia prima esperienza consistette nell'ingoiare casualmente una bambolina di bachelite...-ti crescerà dentro la pancia, mi spiegò la mia migliore amica.."

3 commenti:

  1. Ciao Alessandra ,
    "non sei una lettrice ma una divoratrice di libri... "

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandra ,
    "non sei una lettrice ma una divoratrice di libri... "

    RispondiElimina
  3. Perbacco, se in un solo mese sei riuscita a leggerli tutti; complimenti.
    Un sorriso per una serena settimana.
    ^___^

    RispondiElimina