domenica 1 dicembre 2013

libri letti nei mesi di ottobre e Novembre 2013

Sei come sei

Sei Come Sei

Bellissimo!!  Lo sta leggendo anche mia figlia Irene, ieri sera fino all'una di notte abbiamo parlato delle tematiche sollevate da questo libro, l'adolescenza, le coppie gay con figli, il senso della psicologia e altro. Mi è piaciuto , Irene ha delle idee proprie molte precise, profonde, introspettive..i giovani sono meravigliosi!

«Le ha detto la verità, stamattina, appena si sono svegliati, intorpiditi dal calore, avviluppati nelle coperte del divano letto. Un giorno la porterà in Armenia. Ma non sarà oggi - e nemmeno domani. Quando saranno tornati insieme, e potrà viaggiare con lei. Non prenderanno l'aereo, andranno in macchina. Attraverseranno l'Adriatico, la Grecia e l'Asia Minore, passeranno frontiere, costeggeranno il litorale disadorno del Mar Nero, le verdi piantagioni di tè e le rugginose fabbriche abbandonate della Georgia, e scavalcheranno le montagne, e il tempo che impiegheranno a colmare la distanza che li separa da Yerevan le farà capire quanto è stata voluta, e quanto sognata, e cercata - fino in capo al mondo».




Erri De Luca «La storia di Irene»


una bambina salvata in mare dai delfini cresce orfana su un'isola greca. Si chiama Irene, di giorno vive in terraferma, di notte si unisce in mare alla sua vera famiglia. A quattordici anni è incinta e consegna a un straniero di passaggio la sua storia.

Un racconto scritto magistralmente, una grande poeticità, leggendolo le parole scorrevano davanti ai miei occhi sortendo l'effetto di tante note musicali orchestrate assieme dandomi la sensazione di essere avvolta nel blu del mare in una danza con i delfini.Magnifico!

Io che amo solo te


L'ho letto tutto d'un fiato, racconta la storia di Ninella e Mimì, due innamorati che si sono persi per rincontrarsi in occasione del matrimonio dei loro figli.
Ho dato il nome di Ninnella e Mimì ai miei due gattini siamesi trovati in una scatola abbandonati mentre stavo leggendo il libro, sempre di amore si tratta!

"Mimi si fece coraggio e, senza neanche guardare sua moglie, si alzò dal tavolo e si avvicinò aquello di Ninella.Lei vide la vita che voleva venire a passi lenti verso di sè"



Mare Calmo di Nicol Ljubic

Un libro potente su cui o riflettuto molto...


" Chiese ad Alija se potesse immaginare di amare una serba: "NO" rispose, e l'amico aggiunse:-"Un amore del genere è impensabile". Successivamente venne a sapere che l'amico era stato cacciato da Pale con la sua famiglia. " C'è qualcosa che è più forte dell'amore, ed è la memoria di ciò che è successo".




La passione di Artemisia

Ambientato nella Firenze, Roma e Napoli del Seicento, il romanzo ha come protagonista Artemisia Gentileschi, pittrice che in un mondo di uomini riusci a imporre la sua arte e a difendere la sua visione dell'amore e dell'esistenza. Violentata dal suo maestro subi l'onta di un processo pubblico e l'umiliazione di un matrimonio riparatore nonchè il terribile confronto con il padre, il grande pittore Orazio Gentileschi.


La tragica e appassionante vicenda di Artemisia Gentileschi..il racconto di una vita tormentata di una donna dal carattere estremo, impetuoso, che infranse tutte le regole dei suoi tempi e riuscì a difendere la propria visione dell'Arte e dei sentimenti.


Un  libro che rileggerò

che dire ....Mi ha estasiato!

Bellissimo!









7 commenti:

  1. Ah dimenticavo, ho preso nota anche degli altri 3, per letture future. Grazie

    RispondiElimina
  2. ops il primo commento non si è salvato, lo riscrivo.
    -------------------------------------------------------------------------
    Di questo poker di libri, ho letto solo il primo: Sei come sei della Mazzucco. La Mazzucco mi è stata consigliata da una mia amica, non conoscendola ho pescato a caso tra i suoi libri, ed è stata un'ottima pesca! Ho scoperto un'autrice che leggerò molto volentieri. Il libro mi è piaciuto tantissimo. Se tu conosci bene l'autrice, ti chiedo la cortesia di farmi una scaletta dei suoi libri da leggere per prima, grazie.
    Un abbraccio
    ----------------------------------------

    RispondiElimina
  3. Sicuramente "la lunga attesa dell'Angelo" Racconta la vita del Tintoretto, bellissimo! La Mazzucco è una delle mie scrittrici preferite.
    In questi mesi ho letto anche dei saggi che non ho riportato in questo post, ognuno meriterebbe un post a se. Tipo Il libro di Margherita Hack " e Viviano Domenici " C'è qualcuno là fuori?" Opuure il libro scritto da Amoz assieme a sua figlia sulla storia degli ebrei.Buona domenica Giuseppe, Ciao

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo, nella bellissima trasmissione condotta da Concita de Gregorio su RAI 3 alle ore 13,00 "Il pane quotidiano" è stato presentato di recente l'ultimo libro della Mazzucco, non l'ho ancora letto, ma deve essere interessante, credo parli dell'autorità dei padri e di figli.

    RispondiElimina
  5. Bella l'immagine di te e tua figlia che commentate il libro.

    RispondiElimina
  6. Alla sera Irene si addormenta quasi sempre con me, quando vado a letto lei arriva per raccontarmi la sua giornata, subito dopo si
    mette a leggere come me, a volte prende sonno lei a volte mi addormento io , sempre con il libro in mano.Ciao Penelope e grazie

    RispondiElimina
  7. Bene. È sempre lodevole vedere chi si muove per la bistrattata arte della letteratura. Tanti dolori e poche gioie.
    Un sorriso per la giornata.
    ^__^

    RispondiElimina