domenica 23 febbraio 2014

La fuga


Dipinto  Olio su tela di Alessandra Bertacco cm 30x40 
titolo "La fuga"

A volte fuggo dall'istante in cui mi sento attirare verso il basso capace d'immergermi in sabbie mobili di pensiero.
Penso a qualche citazione di cinema o romanzo. Spesso penso al titolo di un Romanzo di Cronin "La bellezza non svanirà"

nonostante tutto sono impregnata di bellezza, la sento e vedo ovunque, una forza dirompente che tutto sommerge come l'onda d'acqua, come la libertà, tutto brucia come il fuoco, splende e purifica.

Oppure penso al film Platoon, ambientato nella guerra inVietnam, quando un soldato sotto la pioggia incessante, incessante come un'opinione martellante piccola, mediocre, distruttiva dettata da un'anima quasi assente, povera, scrive alla nonna

"nonna, l'inferno è l'impossibilità della ragione"
Pensando subito dopo all'elicottero che si alza verso il cielo portandolo lontano dalle brutture, verso la salvezza. Oppure ad una corsa sotto la pioggia ricoperta da veli verso la leggerezza dello spirito, in riva al blu del cielo e mare.

5 commenti:

  1. Bella l'idea di spiegare il quadro, è interessante sapere l'idea dell'artista. La fuga della vita, dalle situazioni della vita per cercare altro, nell'acqua, scelta forse perchè rappresenta l'inizio della vita? Io ci vedo una grande maturità in questa opera, pur conoscendo poco le tue opere, ci vedo la bellezza della donna che dall'inizio del mondo è costretta a fuggire e poi prendere grandi decisioni. Bellissimo.

    Meli: meraviglioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penelope, saresti una magnifica critica d'Arte, è bellissimo leggere le tue considerazioni, grazie! Grazie Meli!

      Elimina
  2. E' uno dei tuoi primi quadri che ho potuto vedere quando eravamo ancora su Splinder e mi aveva colpito per l'intensità del tratto e le emozioni che trasmette. Hai fatto bene a ripostarlo, è davvero splendido...

    RispondiElimina
  3. Carlo lo hai visto esposto anche nella Sala mostre del Castello Inferiore, in quell'occasione l'ho venduto e come sempre dopo i miei dipinti mi mancano, ognuno racconta un momento, una storia.Ti ringrazio, un caro saluto a tutti voi.

    RispondiElimina
  4. Se avessi dato retta a mio padre, chissà....

    RispondiElimina