venerdì 28 dicembre 2012

I sogni

 "Visione onirica" olio su tela cm80x90
                                 Bertacco Alessandra




                         

In questo periodo sogno grandi case scure tutte in disordine, mobili ed oggetti alla rinfusa, accatastati l'uno su l'altro , io che corro da una stanza all'altra cercando l'uscita mentre da grandi finestre intravedo dei prati verdi e della luce all'esterno.
Questa notte ho sognato che un amico è venuto all'interno, mi ha fatta uscire e mi ha portata attraverso luoghi molto belli, mi teneva la mano e mi  sentivo così bene!
Il giorno di Natale ho atteso inutilmente i suoi auguri....Fammeli ti prego...ho pensato
fammi solo gli auguri

Esistono momenti che sembra rimangano sospesi, rapporti interrotti bruscamente che potrebbero tornare ad un loro semplice equilibrio, fatto forse solo di perdono.
Ho trascorso la viglia di Natale con mio figlio , solo noi due, Irene è andata al cinema con delle amiche.
mi ha regalato un libro con una bellissima dedica:Che nel tuo universo si formi uno squarcio dal quale filtri una luce capace d'illuminare la tua vita"

Secondo Alex io ho vissuto il mio primo mezzo secolo,fatto quello che dovevo fare-innamorarmi, sposarmi, avere figli ..- il secondo non ho intenzione di viverlo veramente.
Eh si, credo  dovrei inventarmi una nuova vita.




12 commenti:

  1. Pezzo d'antologia. Senza esagerare, direi che Battisti è stato il miglior cantautore d'Italia...
    Il quadro è bello.
    Tu sei straordinaria.
    Ti auguro un sereno weekend. Edo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle parole! Pensare che mi sento così persa in questo periodo! grazie e buon weekend anche a te in sintonia con i tuoi profumi e di festa.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e invece ho letto il commento nella mail!Se dovessi dirti di farti i cazzi tuoi, non dovrei io per prima scrivere i cazzi miei vero?
      In ogni caso avevi scritto una profonda verità dimostrando una grande intelligenza e sensibilità, infatti sulle parole della dedica proprio ieri io e mio figlio abbiamo, litigato direi. Mi ha detto quello che tu ha scritto:-torna a casa-
      devi avere una testina tu! nel senso testona,no, nel senso intelligente.

      Elimina
    2. In che mail l'hai letta?
      iol'ho scritta solo qui e poi l'ho cancellata,
      Demonio d'una donna!

      Elimina
    3. I commenti mi vengono inviati nel mio indirizzo mail e quando vengono eliminati essi sono già arrivati, così io li vedo.
      Ciao

      Elimina
  3. Mi sono ascoltato Battisti
    e anche tutte le altre canzoni che il linck mi dà
    era tantissimo che non lo sentivo, ancora mi piace.
    Avevo fatto anche un commento sulla dedica ma l'ho cancellato,
    non mi vorrei sentir dire di farmi i cazzi miei.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che da giovane non era fra i miei preferiti, l'ho riscoperto molto più tardi. Credo a causa dei miei amici sempre in crisi,perchè magari erano stati lasciati dalla ragazza o perchè erano innamorati,uno suonava nenie con la chitarra sempre sul punto di piangere. Con le amiche era diverso, c'era sempre quel pizzico d'ironia e di forza in più rispetto ai maschietti adolescenti.
      Mi piace ascoltare Battisti mentre guido, pensa a quando canta:è troppo grande la città per due come noi che si stanno cercando.." che bella!
      Tu cancelli commenti ed io ti racconto tante cose vedi? Un buon fine settimana anche a te, ciao.

      Elimina
  4. Se è vero che la casa, nel sogno, rappresenta la nostra attuale realtà, a me, NON psicologa, sembra di capire che per mettere ordine nella tua vita, tu abbia bisogno di un apporto esterno, un amico, un viaggio, un nuovo amore ... per ristabilire equilibri che forse ora non sono perfetti.
    La dedica di Irene (stupenda) sembra suggerire quello che mi è venuto da pensare, leggendoti.

    Scusa il mio dilettantismo, ma accetta il mio abbraccio con amicizia:)
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina
  5. Grazie Lara, hai colto perfettamente il senso del sogno, con profondo senso psicologico e sensibilità. Osservando e riflettendo sulla mia esistenza sono giunta alle stesse conclusioni. Ieri sera ho visto un film sulla vita di Carl Gustav Jung, bellissimo, parlava appunto dei sogni e della loro forza preminitrice.
    Si, ho bisogno di un viaggio ed un nuovo amore, parole che sembrano poesia.

    RispondiElimina
  6. Battisti malinconico ma grandissimo, il tuo quadro, come sempre, è di quelli che appenderei all'entrata, in piena luce.
    I rapporti interrotti sono dolorosi quando non hanno avuto modo di estinguersi naturalmente, ma avevano altro da dirsi, da darsi, e non siamo stati capaci di portarli avanti.
    Mi sono sempre rimproverata di questo, sentita in colpa per non aver fatto il primo passo nel tentativo di recuperarli. Però mi hanno fatto notare che neppure dall'altra parte sono giunti segnali in tal senso, e allora evidentemente, la perdita si ridimensiona. Vale la pena struggersi per chi facilmente ci ha messo da parte? Mi sono soffermata su questo perché è esattamente quello che sto vivendo in questo momento, in cui un'incomprensione rischia di portarmi via un rapporto d'amicizia che credevo profonda e unica, durata tre anni. Anch'io attenderò un messaggio che ormai so, quasi per certo, non arriverà... una delusione, sì, ma anche presa d'atto, se quello che ho dato non è servito a nulla, che nulla rimpianga. Spero solo di non diventar cinica, ogni rapporto è diverso e unico, come lo sono le persone. Il mio augurio è tu possa incontrare quella speciale che s'incastri con te, e da qualche parte esiste,sicuro!
    Un abbraccio per tutto

    RispondiElimina
  7. Ciao Alessandra
    solo ora riesco a lasciarti un commento
    avevo letto il post nei giorni scorsi e mi aveva colpito tantissimo la dedica di Irene , è una frase dolcissima che infonde speranza , ti auguro sia di buon auspicio .
    Un abbraccio

    RispondiElimina