mercoledì 2 gennaio 2013

Masaccio



Adamo ed Eva ,1427

Secondo Leonardo ,Masaccio "dimostrò attraverso la perfezione delle sue opere che chi non si ispira alla natura -maestra di tutti i maestri- si affatica invano-," e, nel 1830 , Delacroix scrisse di lui:-"nato in povertà ,quasi sconosciuto per gran parte della sua vita breve , mise in atto,da solo, la più grande rivoluzione mai verificatasi in pittura".
E questa rivoluzione è la sua visione del mondo:esseri mortali ritratti con onestà e tenerezza,che vivono in un mondo terreno fatto d'aria,di luce e di spazio.

La Trinità


La Trinità di Masaccio  fa parte di una tradizione pittorica rinascimentale,in cui il Padre è generalmente raffigurato come anziano e barbuto patriarca che sovrasta il Figlio crocifisso,stando in piedi alle sue spalle. E' spesso mostrato nell'atto di sorreggere le due estremità dell'asse orizzontale della croce, a ricordare   il sacrificio  del Figlio. Tra loro volteggia la bianca forma dello Spirito Santo, tradizionalmente raffigurato come una colomba.Lo Spirito Santo è la terza persona della Trinità, mma quì è forse quella che attrae l'occhio per la brillantezza della macchia bianca che divide in due l'affresco.

La dottrina della Trinità di Dio - un'unica entità formata da tre esseri distinti- è alla base del "mistero "cristiano.E' menzionata la prima volta nel Vangelo secondo Matteo (28:19) e comprende il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. La Trinità di Masaccio fu commissionata per la chiesa di S. Maria Novella  nel 1425.Nel 1570 venne coperta da una tavola dipinta da Vasari e riscoperta nel 1861.

Ciò che caratterizza Masaccio è la maestà; non conosciamo un pittore più imponente, dignitoso, nobile eppure così umano.

8 commenti:

  1. Accidenti, e' morto davvero giovanissimo! Pero', che traccia che ha comunque lasciato! A dimostrazione che in fondo non solo non e' poi cosi' importante morire - tanto non e' una cosa evitabile - ma addirittura quanto a lungo si vive.
    Un abbraccio e ancora un augurio di buon 2013! :-)
    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
  2. Auguri mia cara, con tutto il cuore:

    • Nella lampada di Aladino (che esiste per ognuno di noi) i tuoi desideri saranno i primi ad uscire ed avverarsi, nell’anno nuovo! Auguri!
    • Maria34
    Maria Mastrocola Dulbecco

    RispondiElimina
  3. Auguri carissimi per il nuovo anno--- Masaccio con i suoi affreschi ci fa saltare dal gotico al rinascimento... Grande innovatore bacioni Lietta

    RispondiElimina
  4. intanto ha raffigurato il serpente con il volto di donna.

    Ottima scelta artistica Ale.

    RispondiElimina
  5. Molto interessante questo artista. Le opere che ci regali sono senza dubbio degne di nota e approfondimento.
    Un sorriso con l'augurio di un sereno inizio anno.
    ^___^

    RispondiElimina
  6. Mi è sempre piaciuto questo artista, fin dai tempi del liceo. Lo trovo misterioso e spirituale.
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Masaccio è la continuazione di Giotto,
    le figure hanno un volume, un corpo e la natura in cui sono inserite non è idealizzata, un profondo studio della classicità e della statuaria greco-romana,(guarda il corpo di Adamo)
    il contesto è ordinario, nel senso che lo troviamo passeggiando per le contrade d'Italia
    e questo riporta la divinità (e comunque i personaggi) a livello umano e terreno in pratica nel pieno spirito rinascimentale.

    RispondiElimina