domenica 20 ottobre 2013

la direzione delle letture

Le mie ultime letture seguono tutte la direzione della spiritualità e della fede, quesiti filosofici universali sul senso della vita. Non è stata una mia precisa scelta, mi sono sentita semplicemente trasportare da un corso di eventi o da un fluido vitale che mi ha vista sfogliare e leggere libri con un uguale filo conduttore riguardo al tema trattato.

Tutto iniziò in un salottino di un caffè dove discorrendo con due amici fiorentini, lui professore di Storia e Filosofia e lei mia grande amica d'infanzia, mi viene consigliato di leggere "IL CODICE DELL'ANIMA ' di James Hillman..."Il genio può essere confinato dentro un guscio di noce e ciò nonostante abbracciare tutta la pienezza della vita"-"Io non mi evolvo-io sono" Pablo Picasso.

Per decifrare il codice dell'anima, la vocazione, il destino, Hillman si ispira al mito platonico di Er. L'anima di ciascuno di noi sceglie un "compagno segreto"Daimon lo chiamavano i greci, genius i latini, Angelo custode i Cristiani.
Dettagli prodotto


Fermandomi ad osservare la vetrina della libreria vicino al mio negozio vidi l'ultimo libro di Augias  e Marco Vannini" INCHIESTA SU MARIA" La storia vera della fanciulla che divenne mito.
In questo libro Corrado Augias dialoga con un grande di mistica e di storia della religione, Marco Vannini, per scavare in profondità nella storia del mito della Madonna, toccando tutti gli aspetti che mettono Maria al centro dell'esperienza culturale e religiosa della nostra civiltà: le fonti dai vangeli canonici agli apocrifi, le ipotesi sulla biografia, il rapporto con la condizione femminile nella Palestina di 2000 anni fa, con le altre donne della Bibbia e con la mitologia della grande Madre, la nascita dei dogmi e lo sviluppo del culto.

Dettagli prodotto

Una mia cliente entra in negozio con un cartello da appendere, le chiedo di cosa si tratta, mi parla della presentazione di un libro di suo marito. Le dico che mi piacerebbe leggere il libro, visto che conosco il marito.
Mi ha risposto che è un libro per pochi eletti, che tutti i loro amici hanno dovuto rileggerlo due volte, di sicuro non l'avrei capito. Così mi sono incuriosita ancora di più. Sono andata alla presentazione e ho acquistato due libri, uno per la persona secondo lei in grado di capire (che non l'ha ancora letto) e uno per me.

SI, E' POSSIBILE  di S. T.

Un libro di riflessioni sul percorso cristiano dell'autore in base alle proprie esperienze umane e religiose, parla di etica, morale,fede.
Per quel che riguarda i pochi eletti, una volta affrontato l'argomento sulle mie recenti letture associandone i pensieri al contenuto del libro.....non hanno creduto che io leggessi certi libri...ci risiamo, ah i cristiani, quelli che imbrattano le tele delle donne prete! (successo a Roma).


Ora sto leggendo il libro più bello che io abbia letto negli ultimi due anni "IL TEMPO E' UN DIO BREVE" di MariaPia Veladiano.



QUANTO AMORE SERVE PER SALVARE UN AMORE?

"La luna appariva ogni tanto da dietro una cortina spessa di nuvole scure, come se non sapesse che partito prende di fronte a quei due amanti silenziosi come tra le navate di una chiesa. Si trattava di non svegliare nessuno: Il silenzio era così assoluto che anche un sussurro sarebbe diventato un grido. E d'altro canto non c'era niente da dire. Venivamo entrambi da mondi pieni di parole che non ci avevano salvato dal dolore e dalla paura che in quell' amore muto soffocato sotto il piumone strappato dal letto cercavamo una conferma alla promessa, nata col mondo, che l'amore non finisce, che la morte non è l'ultima parola."

E' il racconto di Idelgarda , teologa, del suo patto con Dio di fronte al dolore e del suo dialogare con esso, sullo sfondo di una storia profonda e dolcissima.


Un libro di Favole , parla di due animaletti che non si riconoscono, si chiedono che animali sono, un lupo? una tigre, un uccellino? Così a lungo fino a diventare amici.
All'ennesima domanda:- chi sei tu?
Non importa chi sono io so che sei IL MIO AMORE

Secondo libretto sulla maestra. Disegno sulla maestra visto dai bambini, è piena di numeri, lettere, laghi, monti, fiumi, vulcani, poesia...per riempire ogni bambino.



Nessun commento:

Posta un commento