martedì 24 giugno 2014

Vacanze



Ho scritto una mail ad un amico con un programma di viaggio.

Che ne pensate?
Avete qualche consiglio o idea per migliorarlo? 5 giorni a disposizione , le prossime mete saranno Amsterdam, Berlino e Praga.

Ciao Alex,
in questi giorni sto cercando di creare qualche intinerario  per il viaggio in Provenza, ti mando qualche idea in modo che tu possa valutare le varie soluzioni.

Innanzitutto mia sorella mi ha detto che domenica pomeriggio quando torniamo dal mare organizziamo una grigliata per la serata, se puoi ci farebbe piacere ci fossi anche tu, altrimenti ci organizziamo per domenica prossima.
Come ti ho già accennato pensiamo di fare le ferie da metà luglio in poi quindi presumiamo di partire circa il giorno 15 luglio, mi saprai dire anche tu come ti trovi con le date e ci organizziamo. Pensiamo di trascorrere 5 giorni compreso il viaggio.

Mi sono fatta un primo schemino, poi se ne possono fare degli altri.

per il pernottamento sceglierei la località Aix en Provence, vecchia capitale della Provenza, intorno alla quale si profilano diversi luoghi e possibilità di cose da visitare.

Per arrivarci si percorrono circa 600.00 km percorrendo l'autostrada 10 in direzione ed entrata a Menton , prima di Montecarlo, dopo vedi tu.
Farei una prima tappa senz'altro a GRASSE per visitare la fabbrica di profumi e percorrere lo splendido borgo medievale, ripartire ed arrivare verso sera ad Aix dove sistemarci in Hotel per il pernottamento e cena.

Il secondo giorno visiterei Aix en Provence paese natale di Cezanne ed il suo patrimonio architettonico e monumentale , con la caratteristica di numerose fontane , pranzo e pomeriggio sull'altopiano di Valensole per ammirare i campi di lavanda in piena fioritura, atelier dova la lavorano e ritorno in Hotel, per la cena decidiamo sul posto.

Il terzo giorno escursioni ad Avignon, il palazzo dei Papi -Pon du Gard e Nimes città di epoca Roana chiamata la Roma di Francia.

Il quarto giorno escursione nella Camargue, la vasta piana alluvionale del Delta del rodano, il suo parco naturale con la possibilità di vedere fenicotteri rosa, cormorani, aironi.
Visiteremo la città di Saintes Marie de la Mer e Aiugues Mortes ed Arles, storiche città della Provenza l'antico Duomo e l'Anfiteatro.

Il quinto giorno rientro in Italia con partenza per Nizza, passaggio per la famosa Promenade des Anglais dove si affacciano gli Hotel più famosi e successivamente lungo la Moyenne Corniche, la spettacolare strada che sovrasta il Principato di Monaco che collega Nizza con Menton. arrivo in serata.

C'è la possibiltà di diversi intinerari, te ne invierò degli altri e nel frattempo ci vedremo per pianificare il viaggio, le prenotazioni in Hotel e quello che c'è da preparare, non ci sono problemi, la Fancia ha circa le stesse regole dell'Italia.

Per il momento ti saluto caramente da parte di tutti, fammi sapere per domenica, a presto

ciao Ale

5 commenti:

  1. Buone vacanze.
    Melissa chiede sempre di te.
    Vuole farti vedere alcuni suoi disegni, se hai tempo quando torni vini sul mio blog, domani posto quello che lei vuole farti vedere.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Penelope, verrò volentieri a vedere i disegni di Melissa, ho letto che è stata bravissima, promossa! Sono sempre un po' assente, mi dispiace, sono sempre molto impegnata, con il panificio sopratutto. Bella estate anche a voi, ciao

      Elimina
    2. Grazie alessandra, non ho postato i lavori di meli perchè mi ha detto :"Se è in vacanza non può vederli, quandotorna..."
      Provo a metterli più tardi, quando vuoi, con tutto il tempo del mondo.... :-) Un abbraccio.
      La tua ragazza è andata bene?

      Elimina
  2. Che bello, adoro la Provenza,
    Molto bello è Gordes,poi le Gorges du Verdon, Isle sur la Sorgue e l'Abbeye de Senanque, che è proprio come nella foto che hai postato.
    Felice viaggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie viola, la Provenza è uno dei miei sogni nel cassetto, ci andrei a vivere, si respira l'aria di grandi pittori sopratutto impressionisti, un'atmosfera di grande ispirazione,tanta storia descritta in bellissimi romanzi.

      Elimina