lunedì 1 settembre 2014

tutto l'amore del mondo



In questi giorni sono spettatrice della nascita di un amore
un amore fra due persone della mia età , lui un po' più grande, due persone che dopo aver subito delle perdite importanti avevano trovato un loro magnifico equilibrio, ed ecco che questi equilibri si incontrano per creare un'armonia perfetta nello nell'universo.
Lui  arriva dal Connecticut per fare un viaggio in Europa, una nostra cara amica lo ospita e così da quattro giorni lo frequentiamo, pizza, concerto rock, festa celtica e ieri sera gelato.
Ieri sera ha detto con il suo italiano stentato, con quella bella pronuncia americana:- sono quattro giorni che mi trovo in Italia e mi sento pieno di luce, mi sento così felice!
Vi racconto la prima dichiarazione d'amore di quest'uomo dagli occhi che luccicano così colmo di tutto l'amore del mondo, un amore che si respira, si sente, ci avvolge come un profumo.

Siamo sedute attorno ad un tavolo di legno all'aperto in un bel paesaggio collinare, molte stelle ci fanno da tetto, D. e F. sono ai lati opposti del tavolo, noi tre in centro, ad un certo punto scompariamo ai loro occhi. Lui dice:- F. ti porterei di notte in cima l'Empire State buildingh per vedere con te New York dall'alto, ti porterei nelle montagne rocciose, in Colorado, nel Grand Canyon dove le stelle cadenti si appoggiano sulle mani, a vedere un concerto nel Central Park....
F.:- le sogno queste cose
D:- sognare non costa nulla e qualche volta i sogni si avverano per chi è capace di sognare

Ieri sera le ha chiesto se desiderasse andare con lui in un paesino austriaco molto suggestivo, non ricordo il nome del posto. Lei è arrossita e gli ha risposto che si conoscono solo da quattro giorni.

D- Ti porterò in America
F. tu dovrai venire in Italia!

Poi siamo rimaste io e lei a parlare, lei con la sua sigaretta, i lampi nel cielo, lei è la sua paura, io che la esortavo alla leggerezza, alla calma, lasciarsi semplicemente andare al flusso degli eventi, accadrà tutto spontaneamente e meravigliosamente.
Se lui vorrà baciarti, non scappare, chiudi gli occhi e pensa di scivolare senza peso nelle acque di un lago.

Parliamo di me?
Stamattina ho pianto
perchè ieri sera ha piovuto molto, c'era il temporale ed io a letto con il libro "Terra di uomini" e la finestra spalancata all'improvviso mi sono sentita così sola!
Capita.
Tutto l'amore del mondo mi emoziona e mi rende fragile.


7 commenti:

  1. Dici bene, l'amore ti emoziona, ma può renderti anche fragile, dipende da come si vive, da come lo viviamo.
    Abbiamo sempre bisogno d'amore, peccato che a volte è una chimera.

    RispondiElimina
  2. Dovrei scrivere un'altra puntata sulla serata trascorsa fra amici ieri sera,la coppia in questione è sempre più innamorata e si parla tutti un po' inglese tanto che il cameriere ha esclamato:- Come faccio ora io riesco a dire solo yes- ed io:- oh yea- così l'innamorato perso si è svegliato e mi ha detto che non devo parlare come nel bronks. Mi capitano degli attacchi di solitudine, durano poco, li supero, mi succede da quando ho subito una perdita grave.

    RispondiElimina
  3. per la precisione lo zio Sam mi ha detto che non parlo l'inglese come una lady, ma come se vivessi in un quartiere malfamato del Bronks, pazienza, io ho cercato d'intromettermi nella conversazione in lingua americana.

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Da Jacques Lacan:" Amare è donare quello che non si ha a qualcuno che non lo vuole.E non si può amare se non facendosi non avanti, anche se si ha. L'amore come risposta implica il campo del non-avere. Dare ciò che si ha, è la festa, non è l'amore. Ciao

      Elimina
    2. la risposta a ???? sul post successivo

      Elimina