domenica 29 marzo 2015

sorpresa






Ieri una bellissima sorpresa: mia figlia in anticipo sulla data del mio compleanno non è resistita nel farmi avere il suo dono azzeccatissimo!
Mi ha regalato l'ultimo album di Mark Knopfler veramente bello.
L'ho già ascoltato diverse volte e mi sono piaciute tutte le canzoni, mi mancava qualcosa di nuovo per dipingere, la musica è essenziale per me.

Inizia un viaggio quando mi siedo con le cuffiette nel giardino di casa mia con lo sguardo che spazia sulla collina sovrastante, un monte fioritissimo, un bosco che prende vita.
Ritorno a quel viaggio in cui dipinsi molte tele in brevissimo tempo, coincideva con un innamoramento, non ricambiato ma capace di un'energia ed una forza sorprendente, tutto acquistava luce, i contorni delle case, gli spazi del mio sentire,tutto diventava interessante ed assumeva il desiderio di un racconto, condividere un sentimento.

Poi il ritrovarsi con se stessi,
 cullati dalla capacità di ritrovare del bello dentro di se,  l'amore non ha un'unica direzione, ne ha molte, credo quindi diventi importante saperle accogliere: ci sono Io, ci sei tu, c'è un mondo.

Certo che mi sento sola, certo che vorrei andare a cena con qualcuno, condividere un film, una passeggiata, un libro, certo, queste sono le cose di cui parlavamo ieri sera fra amiche (tutte fidanzate), però un film è bello visto anche da sola, così la passeggiata o il libro, credo non si debba basare la propria esistenza sulla presenza di un'altra persona, non si è soli ma si potrebbe rischiare di confondere se stessi, il proprio"Io", credere di essere innamorate per pura necessita, non sapendo distinguere un sentimento vero da uno illusorio. Penso che attraversando un amore concreto verso se stessi si sia in grado di trasmetterlo all'altro, altrimenti si può rischiare di cadere in balia del vuoto, confondendosi.Si care amiche, sto cercando di diventare più forte, ci siete voi ed io sto bene.

Vivo di amori vissuti, di viaggi verso il Nord, della grandezza dei miei figli, della poetica del mondo, vivo sapendo che le sorprese non finiscono mai, vivo l'attimo, la speranza, il sogno, VIVO


Riflessioni di prima mattina dopo aver ricevuto un dono sorpresa.



6 commenti:

  1. Questo è il grande ragalo: vivo. E tu lo riversi nelle tue opere e sono sicura nei tuoi figli, che come vedi, sanno recepire i tuoi desideri. Se non è amore questo....Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  2. I figli sono i nostri capolavori, contenitori in cui noi possiamo riversare tanto amore affinchè essi lo sappiano espandere al mondo. Noi genitori come luce, figli come splendore. Ciao Penelope e grazie

    RispondiElimina
  3. Non sapevo del tuo feeling con Il Dire Straits... Probabilmente le sue origini svizzere hanno influenzato il suo modo di dipingere con le note le tele che nel tempo a composto.
    L'amore per te è sempre stato (giustamente) importante, ma questo a prescindere dalla sua corresponsione è un fatto interessante ed inusuale. Di solito gli amori a senso unico tendono a portare ansia e frustrazione. Ci si sente, si, un paio di gradini al di sopra degli altri, e forse è questo che stimola la creatività e l'ingegno.

    RispondiElimina
  4. In generale ho un feeling con la musica rock, mi sembra che i ire Straits provenissero dall'Inghilterra. Di questo gruppo mi ha appassionato l'influenza Irlandese nei testi e musiche. Riguardo alla pittura ci sono moltissime cose che m'ispirano, ascoltare musica è importante mentre dipingo.
    Non sempre è facile e scontato trovare amori corrisposti, quindi se non si è in grado di "esistere" anche senza qualcuno, intendo, amico, compagno, fidanzato, credo sia importante essere capaci di volersi abbastanza bene da apprezzare tutti i doni che la vita ci riserva, dire un grazie ogni giorno, a me capita di rivolgermi ad una stella.Non si al di sopra i due scalini, si sceglie di vivere e di non lasciarsi trasportare semplicemente dalla vita. Ciao

    RispondiElimina
  5. Make you feel my love - Adele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uando la pioggia cade sul tuo viso
      e il mondo intero e' sulle tue spalle
      ti potrei offrire un caldo abbraccio
      per farti sentire il mio amore

      Quando la sera sfuma e appaiono le stelle
      e non c'è nessuno ad asciugare le tue lacrime
      potrei stringerti per un milione di anni
      per farti sentire il mio amore

      So che non hai ancora preso una decisione
      ma non ti ho mai voluto fare del male
      l'ho capito dal momento in cui ci siamo incontrati
      non ho dubbi di quale sia il posto a cui appartieni

      che io sia affamata, triste e malinconica
      o che stia strisciando per la strada
      no, non c'e' niente che non farei
      per farti sentire il mio amore

      le tempeste infuriano sul mare agitato
      e sull'autostrada del rimorso
      sebbene i venti del cambiamento
      soffino selvaggi e liberi
      ancora non hai mai visto nessuno come me

      Potrei renderti felice, realizzare i tuoi sogni
      non c'e' niente che non farei
      andrei fino alla fine della Terra per te,
      per farti sentire il mio amore

      Elimina