lunedì 8 giugno 2015

Il Caffè dei miracoli

Il caffè dei miracoli scritto da Franco di Mare

Una storia molto bella capace di delineare diverse tipologie di caratteri e personalità degli individui. Ci si riconosce in qualcuno dei personaggi e si sogna, ma si sogna veramente, non in modo scontato, fatto di belle frasi costruite, sempre le solite e di alcun effetto. Ho sognato trovandomi a condividere le debolezze e le fragilità , i pensieri e le speranze, forse anche la rassegnazione di Carmelina.
Ho Amato la cultura e la determinazione di Elvira. Mi sono trovata di fronte una specie di Don Abbondio e persino i Bravi, il paesino del sud con il suo paesaggio marittimo e tanta Arte. Dimenticavo ! Il caffè dei Miracoli.

"Tutto ha inizio una notte della seconda metà di luglio, quando senza alcun preavviso. una statua compare in Piazza Garibaldi. Si badi bene, non stiamo parlando di una statua qualunque. Quella che all'improvviso si appalesa nell'agorà del paese è un'opera prestigiosa, firmata da uno scultore di fama internazionale: Fernando Botero. .........che tutto il mondo conosce e apprezza per la sinuosità e la morbidezza delle donne che ritrae e scolpisce, un eterno femminino che è un inno alla gioia delle forme, la celebrazione dell'abbondanza, un manifesto contro le derive anoressiche della carne e del pensiero.....Enorme e languida, la creazione del Maestro è adagiata su un fianco, come si trovasse distesa su un triclinio romano. O in un'alcova. Ed è colpevolmente nuda, lo sguardo irriverente e irrispettoso rivolto verso il mare e l'orizzonte, al di là della piazza, le terga ben esposte verso la cattedrale di sant'Eufrasia. Sfacciata e indisponente; anzi scostumata, verrebbe da dire, se non fosse fatta di incolpevole marmo."

I puntini di sospensione nella breve parte di testo che ho trascritto, per rendere un po' l'idea, sono delle parti che ho tralasciato di scrivere per evitare qualche lungaggine.






2 commenti:

  1. Anni fa vidi una mostra di Botero a Roma, io lo trovo magico, proprio in queste forme opulente dalla indescrivibile leggiadria.

    RispondiElimina
  2. Botero è un artista geniale, guardando le sue opere mi fa stare bene e pensare che la leggerezza è una questione di pensiero e sentirsi belle è un atteggiamento mentale.Ciao

    RispondiElimina