"Ho notato fra molte altre caratteristiche legate ai suoi romanzi, la curiosità legata alla storia e tradizioni dei luoghi e delle persone, non solo un ritorno a meravigliosi ricordi legati alla fantasia e alla creatività legata all'infanzia, pensi che quando nacque il mio primogenito gli regalai un carillon con la musica di madamadoré.
Volevo spiegarle in quale valle fossi nata e avessi vissuto una parte della mia vita. Sono cresciuta a Crosara da crocevia, punto di convergenza nel centro dei Sette comuni di Asiago. Vi si trovava il Comune dove mia zia lavorava come impiegata e dove imparai a scrivere a macchina. Lei scriveva con una scrittura elegante in grandi libroni polverosi, molto del suo tempo lo trascorreva ad ascoltare le storie degli abitanti del luogo ed a togliere i pidocchi dagli scialli delle nonette.
Il bisnonno aveva un carro con sei cavalli, maiali, trattoria e caseificio, amava dire: Le fontane di Crosara si asciugheranno ma non le richezze dei "Maca" da intelligenti, probabilmente di origine cimbra. Il bisnonno è morto felice ed ubriaco addormentandosi sul ciglio della strada mentre nevicava , si sono asciugate le fontane a causa della cementificazione e le ricchezze non ci sono più.
le parole strane nate dal dialetto delle valli amo trascriverle. Alcune esclamazioni le riporto a mia figlia, che pur studiando delle lingue , non riesce a ripeterle, tipo:sei una slondrona- come far ripetere al mio cognato americano, la parola :stracchino."
E' una parte di mail che avrei voluto scrivere ad Umberto Matino, dopo avere letto uno dei suoi romanzi:"L'ultima Anguana", bellissimo. Ho già scritto al gentilissimo scrittore il mio apprezzamento dal quale ho ricevuto una solerte risposta, mi dispiaceva però dare disturbo allo stesso con una continuità di corrispondenza. E' bello poter un po' comunicare con personaggi che un tempo mi sembrava vivessero in un mondo parallelo ed invece
scoprire che sono persone sensibili, creative, gentili e amanti della comunicazione, anche tessendo un rapporto con chi li segue, leggendo i loro romanzi, o ammirando le loro creazioni.
Nessun commento:
Posta un commento