martedì 12 agosto 2014

Oh' Capitano, Mio Capitano...

Oh! Capitano, mio Capitano, il tremendo viaggio è compiuto,
La nostra nave ha resistito ogni tempesta: abbiamo conseguito il premio desiderato.
Il porto è prossimo; odo le campane, il popolo tutto esulta.
Mentre gli occhi seguono la salda carena,
la nave austera e ardita.
Ma o cuore, cuore, cuore,
O stillanti gocce rosse
Dove sul ponte giace il mio Capitano.
Caduto freddo e morto.
O Capitano, mio Capitano, levati e ascolta le campane.
Levati, per te la bandiera sventola, squilla per te la tromba;
Per te mazzi e corone e nastri; per te le sponde si affollano;
Te acclamano le folle ondeggianti, volgendo i cupidi volti.
Qui Capitano, caro padre,
Questo mio braccio sotto la tua testa;
È un sogno che qui sopra il ponte
Tu giaccia freddo e morto.
Il mio Capitano tace: le sue labbra sono pallide e serrate;
Il mio padre non sente il mio braccio,
Non ha polso, né volontà;
La nave è ancorata sicura e ferma ed il ciclo del viaggio è compiuto.
Dal tremendo viaggio la nave vincitrice arriva col compito esaurito,
Esultino le sponde e suonino le campane!
Ma io con passo dolorante
Passeggio sul ponte, ove giace il mio Capitano caduto freddo e morto.
Caduto freddo e morto.
( Walt Whitman)

... IL POTENTE SPETTACOLO CONTINUA E TU HAI CONTRIBUITO CON UN VERSO...
"... Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo... Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino. Noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana e la razza umana è piena di passione... La poesia, la bellezza ... l'amore, sono queste le cose che ci tengono in vita... - Tu sei qui, la vita esiste, è l'identità: il potente spettacolo continua e tu puoi contribuire con un verso... - Il potente spettacolo continua e tu puoi contribuire con un verso... Quale sarà il tuo verso?"
(tratto dal film di Peter Weir "L'attimo fuggente" con Robin Williams - 1989)
... IL POTENTE SPETTACOLO CONTINUA E TU HAI CONTRIBUTO CON UN VERSO...

5 commenti:

  1. Grande attore, grande generosità, mai lo avrei creduto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho immaginato come in un'immagine di un suo film, con le braccia aperte in cima ad un dirupo che come ali inseguivano la libertà..ora sta volando al di sopra di paesaggi fatti di tramonti, oceani, nebbie, colori. Ora sta viaggiando al di sopra di ogni dolore, ora credo che disancorato da ogni forma terrena sia finalmente felice.

      Elimina
    2. La tua anima è poesia, in ogni circostanza. Bella Alessandra.

      Elimina
  2. Un'attore eccezzionale, un uomo eccezionale.
    Ogni sua interpretazione è vissuta con una spontaneita' impressionante.
    In ogni film che ha fatto, ha lasciato il suo segno.
    Il suo capolavoro ... "L'attimo fuggente"
    Non so quante volte l'ho rivisto.
    Quando ho appreso la notizia... ho pianto.
    Mi sembra che sia mancato un vero amico... anche se non l'ho mai conosciuto.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'immaginario è reale, ci fa sentire delle emozioni,i personaggi dei libri che abbiamo letto, gli attori che abbiamo osservato nell'interpretazione delle umane fragilità, musiche che chiudendo gli occhi ci immergono nell'immaginario..
      Un imperatore Romano ripeteva spesso ai suoi soldati che non amava gli uomini che non si bagnavano mai il ciglio, piangere è sintomo di forza, altrimenti di aridità.

      Elimina