domenica 2 novembre 2014

i miei giorni

giorni in cui sembra che l'amore mi giri attorno come tante spiralette di vento in una spiaggia sarda, senza toccarmi, avvolgono ogni cosa mi circondi, lasciandomi spettatrice di un spettacolo che rievoca ogni istante la potenza, forza dell'amore.
tre case, una via nascosta in cima ad una collina, case di pietra, lucine aperte, ognuna delle tre mie migliori amiche sta vivendo il loro momento d'amore, la mamma seduta di fronte a me sorride beata pensando ad una sorta di Betlemme.
Mi dice:- e tu cosa vuoi fare, tua figlia è ad una festa e tuo figlio chissà dove, non sei capace di accudire i tuoi figli!-
- Ma mamma!! Uno ha ventidue anni, la figlia è in una casa privata con tanta di genitori presenti ai quali ho telefonato!-
Magia magia
Ecco magia ha sentito di provare la mia cara amica di Firenze
le ho chiesto in questa settimana di venire con me a Bologna ad un incontro con un'importante galleria,
una bellissima giornata, finalmente abbiamo avuto il modo di raccontarci tante cose in treno, visitare la città, pranzare assieme , visitare e parlare con  il gradevole e gentile signore della Galleria, ascoltando tante cose interessanti , visoni sul mondo dell'arte e sulla vita di fronte ad una tazzina di caffè in porcellana.
Erano anni che non facevamo qualcosa assieme, dalla giovinezza, mi sono resa conto che ridiamo molto meno, che parliamo di rimpianti, ricordi nostalgie.
Serata con amici ritrovati quest'estate, amici con i quali mi sento veramente bene, ragazzi che hanno compiuto percorsi molto diversi, noi ragazzi dai grandi sogni di tanto tempo fa.
R. che lavora con i disabili, grande, dona se stessa, le vengono assorbite tutte le energie ed è la più tranquilla del gruppo, A. magnifica, splendida , una prof di Italiano, molto sorridente, molto interessante, suo marito, Maestro Pasticcere, insegna anche lui, ci ha portato un vassoio di suoi pasticcini originalissimi, cotti nella loro cucina, il mio grande amore giovanile al quale ho rinunciato perchè mi piaceva il panettiere, ma per lui è stato senz'altro meglio così, una coppia molto bella. Poi c'era L. e Paola, due ragazzi che fecero molto volontariato in molte parti del mondo, una grande esperienza di vita e di dolore, rughe nei loro visi dovute al troppo contatto con la sofferenza, lei sorride poco ma è molto profonda, lui ama scherzare, ma non ama parlare di frivolezze, è più forte di lui, prova un certo disprezzo per il mondo dell'arte contemporanea, per la girandola di soldi che gira in sciocchezze, odia i politici, i capitalisti e tutti coloro che tolgono privano mezzo mondo di un minimo di dignità, di un goccio d'acqua.
Poi ci sono io, cosa sono? Tanto cara, ecco cara, e poi? Mi hanno abbracciata continuamente, erano felici di riavermi con loro, sono mancata a tutti.
Ebbene, non ho quell'amore che sospira alla luna, però ho me stessa, carissimi amici, i miei giorni.

5 commenti:

  1. Quando si ha se stessi, si ha l'universo. Io ne sono convinta.

    RispondiElimina
  2. sembra scontato vero? però quante volte si perde se stessi nel corso della vita! Stare bene con se stessi significa senz'altro stare bene anche con gli altri. Grazie penelope, un carissimo saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo si dice e lo si da per scontato, ma come dici tu ci si perde a volte, l'importante è ritrovarsi e ritrovare chi ti vuole veramente bene.
      Un abbraccio a te, anche da parte di Meli.

      Elimina
  3. Tu sei (preziosamente)tu...e questo non è poco.
    Non sarà qualche breve momento di malinconia a indurti a smarrire il tuo cammino.
    E poi, lasciamelo dire,dalle tue parti gli uomini non capiscono granchè! ;-))
    Alec

    RispondiElimina
  4. Cara , generosa ,cordiale, materna , vulcanica ...

    Se non è per questa luna , magari chissà che non sia per una delle prossime ...

    Bellissimo , l'ho riletto più volte ,

    Un abbraccio

    P.S. :
    Ad Alec non gli si può dare tutti i torti .

    RispondiElimina